Aielli – “A qualcuno sono piaciuti tanto i commenti scritti sul taccuino della mostra “Ferraglia” che ha pensato bene di portarseli via. Senza dimenticare la penna“. Con questo laconico e ironico commento, l’artista Lapillo Bi, al secolo Benedetto Di Pietro, ha raccontato, via social, quanto avvenuto.
A Giugno 2024, nel borgo di Aielli, sono state installate diverse opere realizzate da Benedetto Di Pietro. La sua mostra, denominata “Ferraglia“, raccoglie una serie di oggetti in ferro riciclato che, grazie alla maestria e alla creatività dell’artista, si sono trasformate in figure e personaggi di libri.
Nei pressi delle installazioni, era stato lasciato un taccuino, legato a una cordicella di metallo, nel quale i visitatori hanno lasciato i loro commenti su “Ferraglia”. Qualcuno, però, ha pensato di rubare il taccuino, e relativa penna, e portarselo via, come ha segnalato Lapillo Bi.
Un gesto di pura inciviltà e grave disprezzo nei riguardi dell’opera di un cittadino e di un artista. Si tratta “solo” di un taccuino ma l’atto di chi lo ha sottratto rimane inqualificabile, oltre che particolarmente insensato.