Incontrarsi per rinascere. Progetto a sostegno delle donne vittime di tratta e violenza

È stata denominata “Incontrarsi per rinascere” e si tratta di un progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dalla Regione Abruzzo, con il quale si vuole favorire un concreto reinserimento sociale delle donne immigrate vittime di tratta e di violenza che hanno trovato rifugio e supporto in strutture presenti nel territorio marsicano. Il percorso di integrazione e di inserimento sociale e culturale non è semplice per chi ha alle spalle storie complicate o che si è trovato a vivere in situazioni di sofferenza e di emergenza. Le problematiche di queste donne devono essere affrontate in maniera organica e coerente.

Grazie a “Incontrarsi per rinascere”, quindi, si cercherà di affrontare le situazioni critiche di donne vittime di tratta e di violenza, persone fragili e in difficoltà. L’intento è quello di aiutarle a recuperare dignità e a sentirsi a casa anche qui, nella Marsica. Saranno per questo messi a punto dei corsi di formazione per rafforzare e migliorare la comprensione della lingua italiana, laboratori di economia domestica ed educazione sanitaria grazie ai quali sarà possibile sciogliere l’isolamento in cui spesso queste donne si ritrovano a vivere. Si cercherà quindi di offrire utili strumenti per orientarsi nella vita quotidiana e per essere più vicine al mondo del lavoro e alla società locale, in generale.

A questo scopo è nata una rete che, organicamente, vedrà coinvolti operatori del mondo sociale, sanitario, formativo e del lavoro. “Incontrarsi per rinascere” è un percorso e un programma che è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici dell’Oasi Madre Clelia (capofila del progetto), dell’Associazione ContamInAzione, del Centro Famiglia “Amore e Vita”, di SGI Soc. Coop. Impresa Sociale, della Caritas diocesana di Avezzano, del Comune di Avezzano e della Comunità Montana Montagna Marsicana.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi