Avezzano – Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha ricevuto questa mattina il Console generale della Romania a Roma, Marian Popescu, per discutere di una collaborazione interistituzionale tra il Comune e il Consolato.
L’obiettivo principale è quello di creare una rete di supporto per i cittadini romeni che si trovano in situazioni di fragilità o difficoltà, sia adulti che minori residenti ad Avezzano.
Il progetto prevede l’attivazione di un tavolo di lavoro congiunto, simile a quelli già avviati in altri comuni italiani, per facilitare l’intervento del Consolato in caso di necessità.
Il sindaco Di Pangrazio ha espresso la sua soddisfazione per questa iniziativa, sottolineando l’importanza di garantire la tutela e l’integrazione dei cittadini stranieri che vivono nel territorio comunale.
Durante l’incontro è stato anche firmato un protocollo d’intesa e si è discusso di un possibile gemellaggio tra Avezzano e una città romena. Questa partnership potrebbe aprire nuove opportunità di mercato per i prodotti locali marsicani e favorire lo sviluppo del turismo.