Incursioni dell’orsa Gemma a Scanno: una pattuglia di guardiaparco presidierà il territorio

Abruzzo – L’orsa Gemma, mamma di Amarena, si è fatta notare più di una volta negli ultimi giorni. Le sue incursioni in quel di Scanno hanno creato qualche problema in un paio di strutture ricettive e persino in un condominio, dove l’orsa si è avventurata probabilmente seguendo l’odore di cibo a lei gradito. A seguito di quanto avvenuto il Comune di Scanno si è visto costretto a intervenire.

Come si legge in una nota online, infatti, gli amministratori del noto borgo abruzzese hanno sollecitato i vertici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ottenendo che una pattuglia di guardiparco controlli il territorio comunale per prevenire ulteriori e stravaganti “visite” da parte dell’orsa che, seppur piuttosto anziana, continua a girovagare in paese.

Il Sindaco Giovanni Mastrogiovanni ha spiegato che l’iniziativa fa seguito alla messa in sicurezza, con recinti elettrificati, dei luoghi visitati all’orso. Una soluzione che non può coprire tutte le strutture in cui l’orso potrebbe andare, come i condomini. Il Pnalm ha condiviso le procedure con ISPRA, concordando il ricorso alla dissuasione per verificare le risposte dell’animale, che ha circa 23-24 anni e che negli ultimi anni non aveva creato criticità di alcun tipo, pur frequentando la periferia del centro abitato.

L’amministrazione comunale, sull’evoluzione delle attività” si legge “è in continuo contatto con i vertici del Parco, il quale ha già interessato i carabinieri forestali dell’Aquila per la disposizione dei servizi di vigilanza, complementari a quelli del Servizio di Sorveglianza del Parco, in queste ore impegnato nella delicata situazione relativa ai cuccioli dell’orsa Amarena“.

LEGGI ANCHE

https://www.terremarsicane.it/lorsa-gemma-entra-in-una-struttura-ricettiva-e-divora-tutti-i-dolci-destinati-agli-ospiti/

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi