Intervista all’Ing. Antonio Manna, nuovo presidente del Rotary Club Avezzano

Ing. Antonio Manna
Ing. Antonio Manna

Avezzano Rotary Club Avezzano, venerdì 7 luglio 2023 “Passaggio del Martelletto”: il prestigioso club avezzanese, fondato nel 1959, ha visto subentrare, all’avvocato Alessandra Tarquini, il nuovo Presidente, l’ingegnere Antonio Manna. Entusiasta dell’incarico, Manna ricorda quanto il Club avezzanese sia, “con i suoi 60 anni e più, giovane, dinamico e in splendida forma. Ma soprattutto instancabile nell’essere al servizio della comunità.”

Diverse sono le opere divenute, negli anni, un fiore all’occhiello della prestigiosa compagine di Avezzano, alle quali il neo Presidente intende dare continuità durante il suo incarico e ricorda, a riguardo, le diverse e importanti iniziative intraprese. Tra queste spiccano il Rotary Campus, encomiabile occasione che consente, ogni anno, a circa 400 ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie, di trascorrere una settimana di vacanza a cura dei Clubs Abruzzo e Molise; i Tavoli delle Professioni, solido evento di orientamento professionale riservato agli studenti della Marsica; e poi lo screening posturale nelle scuole, la creazione di un’area per gli amici a quattro zampe e, in un’ottica teorico-pratica, la considerazione dei temi della Speranza e dell’Accoglienza, che verranno resi tangibili mirando a coinvolgere sempre di più i giovani.

“Per quest’anno”, dice Manna, “si è deciso anche per un dono alla Città di Avezzano, ma diverso, più al passo con i tempi perché pure in chiave sostenibile: il progetto, una rotatoria in materiali eco-compatibili, sarà messo a punto da un pool di rotariani insieme con un artista. Ma non aggiungo altro per non guastare la sorpresa ai miei concittadini e ai marsicani tutti. L’importante è che il Territorio tenga presente che il nostro supporto e la nostra partecipazione sono e saranno reali, concreti”, conclude.

Sostenuto dalla sua famiglia (la moglie, signora Arianna e dai figlioli Giulia e Francesco), al neo Presidente Rotary Avezzano, Antonio Manna, consapevole dell’importante impegno preso, va il nostro forte “In bocca al lupo” e Buon anno rotariano! Il consiglio direttivo del Rotary Club Avezzano è la “squadra” che condurrà il gruppo tutto verso l’attuazione dei fondamentali obiettivi illustrati dal neo Presidente. I loro nomi: Vice Presidente: Patrizia Micangeli; Segretario: Giancarlo Cardone; Vice Segretario: Pietro Di Massimo; Tesoriere: Carlo Caroli; Vice Tesoriere: Anselmo Stornelli; Prefetto: Patrizia Marziale. I Consiglieri: Antonio Di Mizio, Maria Teresa Colizza, Federico Piccone, Tiziana Paris, Roberta Cairoli. A tutti buon lavoro!

Un po’ di storia: Il Rotary Club è un servizio fondato a Chicago nel 1905, dall’avvocato Paul Harris con altri tre amici: un sarto, un commerciante di carbone, un ingegnere minerario. Oggi il Rotary, rete globale che conta più di un milione di componenti, con un seggio permanente all’ONU, facente parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNICEF, consta di 46 mila Club nel mondo, in oltre 170 nazioni. Attraverso la Rotary Foundation, nata anch’essa più di cento anni fa, sono stati investiti più di 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili, in grado di convertire, al meglio, la qualità della vita. “Creiamo speranza nel mondo” è il tema scelto dal Presidente del Rotary International, Gordon R. McInally, in occasione dell’inizio dell’anno rotariano, cominciato il 1° luglio; ricordiamo, con questo sprone speciale che il Rotary, come istituzione e in tutte le sue sedi, promuove la Pace, si impegna a combattere le malattie, fornisce acqua e strutture igienico – sanitarie, protegge i deboli, sostiene l’istruzione, contribuisce allo sviluppo delle economie locali, tutela l’ambiente. E, alla base, la Speranza come spinta propulsiva, ricordando che anche il tema del Giubileo 2025 sarà intitolato “Pellegrini di Speranza”. Chi spera, dunque, non attende ma agisce, proprio come fanno i “Rotariani”: amici, imprenditori, professionisti che, al di sopra di ogni interesse personale, hanno lo scopo di Servire, sempre, la collettività.

Orietta Spera

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi