Balsorano – È iniziata una nuova fase nel progetto “Balsorano a 4 zampe” volto a garantire un ambiente più sicuro e vivibile per tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe.
A partire da oggi, come si legge in una nota condivisa dal Comune di Balsorano, sono attive sul territorio comunale le operazioni di cattura dei cani randagi, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno del randagismo.
Le attività di cattura vengono effettuate tramite l’utilizzo di gabbie trappole, sotto la supervisione attenta della Polizia Locale di Balsorano e in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL. Tale iniziativa, approvata con D.G. n. 61 del 23 agosto 2023, rientra in un piano più ampio che mira a migliorare la gestione e la tutela degli animali domestici nel territorio.
Gli amministratori di Balsorano ricordano a tutti i proprietari di cani che sono responsabili della cura e della custodia dei propri animali. In caso di omissioni, saranno applicate le sanzioni previste dalla Legge Regionale n. 47/2013. È importante che i proprietari si assicurino che i loro cani siano identificati e vaccinati.