Iniziato il restauro della statua di Sant’Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: “Chi vuole può contribuire”

Iniziato il restauro della statua di Sant'Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: "Chi può e vuole può contribuire"||
||

Tagliacozzo – Il parroco di Tagliacozzo, don Ennio Grossi, sta portando avanti un progetto molto importante per tutta la comunità: il restauro della statua di Sant’Emidio. A renderlo noto, attraverso una nota condivisa online, è il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Il primo cittadino descrive anche la valenza storica e artistica della statua di Sant’Emidio, un’opera in cartapesta realizzata agli inizi del Novecento. “Il restauro” spiega Giovagnorio “oltre al dovuto consolidamento che salvaguarderà l’integrità e la stabilità della Statua, ci farà conoscere anche ulteriori notizie e prospetterà nuove ipotesi sulla bottega o sugli artisti che l’hanno prodotta, nonché sulla tecnica e sullo stile molto eleganti“.

Continua il Sindaco di Tagliacozzo: “Una notizia certa che riscontriamo visivamente, perché scritta sul piedistallo, è che la Statua venne realizzata “…per cura di Fiore Costantini…” (l’avo del caro concittadino Fernando Costantini) nel 1905. Molto probabilmente essa venne realizzata a scopo devozionale dopo il terremoto delle ore 16,53 del 24 febbraio 1904, che ebbe come epicentro la faglia che passa tra Magliano e la sua frazione Rosciolo (la stessa che ha provocato il terremoto di mercoledì scorso 10 aprile). Chi può e vuole, potrà offrire il proprio contributo all’opera di restauro al Parroco“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi