Marsica – Il Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM) informa gli utenti che a seguito delle intense precipitazioni registrate la scorsa notte, i parametri di torbidità delle acque provenienti dalla sorgente “Liri”, che alimenta i comuni di Cappadocia, Castellafiume, Sante Marie, Tagliacozzo, Pereto, Rocca di Botte, Oricola, e le forniture alla Regione Lazio APS Acque Pubbliche Sabina, hanno subito un aumento significativo.
Questi cambiamenti nelle caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua hanno attivato il sistema di protezione automatica, progettato per interrompere il flusso idrico nei casi di anomalie nella qualità dell’acqua, bloccando l’approvvigionamento verso i serbatoi principali e i partitori in linea che distribuiscono l’acqua ai comuni serviti.
I tecnici del CAM sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione. L’interruzione dell’erogazione è stata necessaria per tutelare la salute pubblica, in quanto le acque con parametri fuori norma non possono essere distribuite fino al loro ripristino a valori accettabili.
La previsione è che, una volta che i parametri di torbidità rientreranno nella norma, l’erogazione idrica possa riprendere in modo graduale, con una riattivazione completa del flusso prevista nella tarda serata di oggi.
Spiegano dal CAM: “Le scorte in essere dovrebbero garantire il flusso idrico all’utenza servita fino all’esaurimento delle stesse. Raccomandiamo agli Utenti di utilizzare la risorsa idrica disponibile evitando gli sprechi e per lo stretto uso necessario al fabbisogno idropotabile“.