Innalzati parametri di torbidità sorgente “Liri” a servizio dei Comuni di Cappadocia, Castellafiume, Sante Marie, Tagliacozzo, Pereto, Rocca di Botte, Oricola

Innalzati parametri di torbidità sorgente "Liri" a servizio dei Comuni di Cappadocia, Castellafiume, Sante Marie, Tagliacozzo, Pereto, Rocca di Botte, Oricola
Immagine di repertorio

Marsica – Il Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM) informa gli utenti che a seguito delle intense precipitazioni registrate la scorsa notte, i parametri di torbidità delle acque provenienti dalla sorgente “Liri”, che alimenta i comuni di Cappadocia, Castellafiume, Sante Marie, Tagliacozzo, Pereto, Rocca di Botte, Oricola, e le forniture alla Regione Lazio APS Acque Pubbliche Sabina, hanno subito un aumento significativo.

Questi cambiamenti nelle caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua hanno attivato il sistema di protezione automatica, progettato per interrompere il flusso idrico nei casi di anomalie nella qualità dell’acqua, bloccando l’approvvigionamento verso i serbatoi principali e i partitori in linea che distribuiscono l’acqua ai comuni serviti.

I tecnici del CAM sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione. L’interruzione dell’erogazione è stata necessaria per tutelare la salute pubblica, in quanto le acque con parametri fuori norma non possono essere distribuite fino al loro ripristino a valori accettabili.

La previsione è che, una volta che i parametri di torbidità rientreranno nella norma, l’erogazione idrica possa riprendere in modo graduale, con una riattivazione completa del flusso prevista nella tarda serata di oggi.

Spiegano dal CAM: “Le scorte in essere dovrebbero garantire il flusso idrico all’utenza servita fino all’esaurimento delle stesse. Raccomandiamo agli Utenti di utilizzare la risorsa idrica disponibile evitando gli sprechi e per lo stretto uso necessario al fabbisogno idropotabile“. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri