Magliano de’ Marsi – Gli esperti meteo di Meteo AQ Caput Frigoris hanno reso noto che è stata installata una nuova webcam presso il Rifugio Capanna di Sevice a ben 2119 metri, sul gruppo montuoso di monte Velino. Il nuovo strumento, secondo quanto spiegano i tecnici, sarà “utile alla sicurezza ed al monitoraggio delle condizioni meteo da parte di escursionisti ed amanti della montagna con inquadratura a Sud/Ovest“.
“In notturna” si legge “saranno visibili persino le luci della Capitale distante circa 70 chilometri in linea d’aria. Per salvaguardare la carica della batteria dell’intero sistema ed avvantaggiare la continuità online dei dati meteo, nei mesi autunno/invernali con scarse ore di luce e giornate grigie le webcam saranno accese o spente da remoto“.
Il rifugio presso il quale è stata installata la nuova webcam, con tecnologia 4K, è tra i più alti in quota dell’intera catena appenninica. Si trova proprio di fronte allo scenario delle tre vette del gruppo del Velino, lì dove si incontrano i sentieri che consentono escursioni anche sul monte Magnola e verso i monti della Duchessa. Il rifugio Capanna di Sevice è raggiungibile dai Campi Base di Santa Maria in Valle Porclaneta m. 1020 e da Passo Le Forche m. 1221.