Ortucchio – Il consigliere comunale di Ortucchio, Guido Pignanacci, scrive al consiglio di amministrazione, al consiglio di sorveglianza e al direttore generale del Cam per chiedere un incontro urgente affinché venga trovata una soluzione alle interruzioni del flusso idrico.
“Ennesimo risveglio domenicale – scrive – senza quello che chiamano bene di prima necessità o come la chiama San Francesco d’Assisi nella sua poesia Cantico delle Creature ‘Sora acqua’ descrivendola come ‘molto utile, umile, preziosa e casta’. La settimana scorsa l’interruzione dovuta dal mal tempo è stata, da noi cittadini, metabolizzata e anche accettata.
A distanza di una settimana, il ripetersi di tale interruzione, causa un mal contento e un malessere tale da far si che un consigliere comunale chieda ai vertici del Cam un incontro urgente presso la nostra sala consigliare con invito a tutta la cittadinanza. Non so quale sia il guasto ma, chi era tenuto al controllo del funzionamento della pompa, attraverso gli appositi strumenti, non si è accorto che la pompa non funzionava già da ieri sera con conseguente svuotamento del serbatoio che rifornisce il nostro paese a caduta, e che se ne sia accorto solo perché chiamato dalle autorità locali questa mattina.
Dal momento della riparazione del guasto e il ripristino del flusso dell’acqua verso il serbatoio e il riempimento delle tubazioni per arrivare nelle nostre case ci vogliono all’incirca 4 ore. Concerterò, insieme alla cittadinanza, le azioni da intraprendere nei confronti della società. Per questo servizio la cittadinanza paga bollette molto onerose e non è più accettabile questa interruzione di pubblico servizio”.