San Vincenzo Valle Roveto – Il Consorzio Acquedottistico Marsicano ha comunicato che lunedì 9 Dicembre 2024 si renderà necessaria un’interruzione del servizio idrico per i comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano.
L’intervento, che si svolgerà dalle ore 8:00 alle 15:00, rientra nel più ampio progetto PNRR denominato “Ricognizione, gestione informatizzata, modellazione, distrettualizzazione, ricerca e controllo delle perdite della rete idrica” e include anche la fornitura e installazione di contatori intelligenti (smart meter) e i lavori di sostituzione e riabilitazione delle condotte idriche.
Si tratta di una serie di lavori cruciali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico, ridurre le perdite nella rete e ottimizzare la gestione dell’acqua potabile.
Il progetto, che fa parte della Missione 2 – Componente 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture idriche italiane, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione tecnologica promossi dall’Unione Europea.
Durante l’esecuzione dei lavori, il flusso idrico sarà interrotto in tutta l’area servita, ma i serbatoi comunali sono stati predisposti per garantire una disponibilità di acqua sufficiente fino all’esaurimento delle scorte.
Il Consorzio raccomanda comunque agli utenti di limitare il consumo idrico e di utilizzarlo solo per le necessità strettamente indispensabili, al fine di evitare il rischio di esaurimento delle risorse disponibili.