Canistro – Ha destato scalpore la decisione di fermare il servizio dialisi attivo, ormai da tempo, presso la Clinica INI di Canistro. Molti i cittadini della Valle Roveto e della Marsica che hanno mostrato preoccupazione per tale scelta. Il Sindaco di Canistro, Gianmaria Vitale, attraverso una nota condivisa online, spiega che l’amministrazione comunale dalla scorsa estate è al lavoro per salvaguardare il servizio dialisi.
La cessazione di tale attività, scrive Vitale, “causerebbe un danno incalcolabile ai pazienti, alle famiglie ed in generale a tutto il territorio marsicano“. Il primo cittadino, inoltre, rende noto che ci sarà a breve un incontro, previsto per il 12 Aprile, “promosso dal Consigliere Regionale Massimo Verrecchia, che ringrazio per la vicinanza istituzionale, alla presenza dell’Assessore Nicoletta Verì, potrà essere sicuramente importante e decisivo per scongiurare la chiusura“,
“Nei mesi scorsi infatti, sono state intraprese numerose iniziative tra le quali un incontro con il Prefetto dell’Aquila, un Consiglio Comunale Straordinario e quotidiane interlocuzioni con i principali attori coinvolti tra cui la Proprietà, la Regione Abruzzo e la Asl 1 Abruzzo” fa rilevare Vitale che conclude “Come Amministrazione, continueremo a lavorare incessantemente affinché ai pazienti in trattamento dialitico, venga garantito e salvaguardato il diritto alla cura“.
LEGGI ANCHE