Abruzzo – Regione Abruzzo ha approvato il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD04 – Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientali, Azione 1) Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale (“Recinzioni”).
L’intervento è finalizzato alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli (intesi come investimenti su superfici a prevalente destinazione agricola ancorché non utilizzate attualmente a tale scopo) con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale.
I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili dal presente Avviso sono gli Agricoltori singoli e associati.
Sono ammissibili a sostegno ai fini del presente bando le seguenti categorie di spesa:
- investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e la fauna selvatica protetta da norme unionali e non. In tal senso è prevista la possibilità di realizzazione dei seguenti investimenti:
– recinzioni fisse o miste fisse, recinzioni mobili elettrificate, uso di pannelli a rete metallica mobili, a tutela delle colture agricole e per la protezione degli animali allevati dai danni provocati dagli attacchi della fauna selvatica;
– acquisto di cani da guardiania, nei limiti massimi di seguito riportati:
1. allevamenti fino a 15 UBA = una coppia di cani
2. allevamenti oltre 15 UBA = due coppie di cani
– sistemi di dissuasione acustici/luminosi o di altro tipo per ungulati o per impedire l’accesso dei carnivori ai rifiuti e agli scarti;
– reti anti-uccello;
– altri sistemi di dissuasione acustici/luminosi antintrusione da fauna non già ricompresa nei punti precedenti.
Le funzionalità SIAN, ai fini della presentazione della domanda di sostegno, sono disponibili: dalle ore 11.00 del giorno 14 gennaio 2025 e fino al 31 gennaio 2025. Le domande possono essere presentate esclusivamente fra la data di apertura e quella di chiusura dello sportello.
Fonte: FIRA