Abruzzo – Nei pressi del paese di Gagliano Aterno, piccolo centro in provincia dell’Aquila, solo pochi giorni fa, è stato investito un giovane lupo. Gli operatori della Forestale di Fontecchio e di Secinaro, in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, hanno recuperato l’esemplare che ora si trova sotto osservazione presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica a Pescasseroli.
Il lupo è stato chiamato Benny e, dopo l’impatto con la vettura che lo ha investito e che, evidentemente, non si è fermata, è rimasto per diverse ore disteso nelle acque del canale che si trova lungo il ciglio della strada. Fortunatamente è stato recuperato e messo in sicurezza: le sue condizioni sono monitorate dagli esperti.
Non è il primo caso di incidenti di questo genere in Valle Subequana e gli ambientalisti del WWF Abruzzo Montano rinnovano agli enti preposti e alle istituzioni territoriali e regionali l’invito a “implementare dissuasori visivi, uditi e/o olfattivi per scoraggiare la fauna dall’attraversamento del manto stradale nei punti più trafficati, e/o sottopassi e sovrappassi dotati di elementi naturali che inducano la fauna ad utilizzarli per l’attraversamento“.