Collelongo – Maria Pia Ceccarelli si è spenta esattamente una settimana fa a 74 anni. È stata a lungo un’insegnante ma anche un’ottima dirigente scolastica. Maria Pia era anche la madre del noto attore Lino Guanciale che tutti apprezziamo e ammiriamo per le sue grandi doti interpretative che ha messo in luce in tante produzioni televisive, cinematografiche e teatrali.
Lino Guanciale ha condiviso sul proprio canale social una lettera molto speciale. È una dedica che lui definisce “immaginaria” ma che porta con sé tutta la dolcezza e tutto l’amore che un figlio possa provare per la propria madre. Nella parole dell’attore c’è anche il profondo dolore della perdita di una figura essenziale e ora assente.
L’attore dedica a sua madre la splendida canzone “Io che amo solo te”, brano portato al successo da Sergio Endrigo nel 1962. Una canzone alla quale, evidentemente, la madre era molto legata e che deve aver cantato spesso. Questa la lettera di Guanciale a sua madre Mariapia :
“Questa è una dedica immaginaria.
A mio padre, a mio fratello, a me, alle mie zie e ai miei cari cugini, a mia moglie, amore della mia vita, e ai miei suoceri, a mio figlio e ai suoi cuginetti, a mia cognata e alla sua famiglia. A tutti gli allievi che negli anni hanno avuto la fortuna di averla come maestra o come dirigente, alle sue colleghe e ai colleghi, alle amiche e agli amici di sempre e alle tante, tantissime persone che una settimana fa si sono strette al nostro fianco.
Maria Pia, immagino, ce la dedichi.
“Questa è la più bella”, dicevi ogni volta che la sentivi e non resistevi: dovevi cantarla, anche a bassa voce.
Da sette giorni sei l’aria attorno a noi, sei nell’altra stanza – come scrive il tuo amato Sant’Agostino – e sei il calore dentro il petto.
La canti e ce la dedichi, immagino, per dirci che ci sei e che ci resti accanto, per accarezzarci con il tuo sorriso dolce e intelligente.
E noi ti ascoltiamo, noi della razza di chi rimane a terra.
E ad occhi chiusi la canticchiamo con te.
Ciao, mamma“.
LEGGI ANCHE
Addio alla maestra Maria Pia Ceccarelli, madre dell’attore Lino Guanciale