Io non rischio Scuola: al via le selezioni per individuare i nuovi comunicatori

Io non rischio Scuola: al via le selezioni per individuare i nuovi comunicatori

È online il bando che definisce i criteri e le procedure di selezione dei nuovi volontari comunicatori di Io non rischio Scuola, il progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con i partner della campagna Io non rischio, le Regioni e le Province Autonome – che porta le buone pratiche di protezione civile nelle scuole primarie.

Per assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa, ogni Regione e Provincia Autonoma potrà selezionare un massimo di 30 candidati che, insieme ai volontari già individuati e formati precedentemente, svolgeranno il ruolo di comunicatori per la durata di tre anni scolastici.

Possono partecipare all’iter selettivo tutti i volontari maggiorenni iscritti a un’organizzazione di volontariato di protezione civile inserita negli Elenchi territoriali o a una sezione locale di un’organizzazione nazionale censita nell’Elenco centrale. I candidati, inoltre, devono aver già completato la formazione per il ruolo di comunicatore Io non rischio, o aver già ricoperto il ruolo in piazza, possedere buone conoscenze informatiche ed essere disponibili agli spostamenti all’interno della propria Regione o Provincia Autonoma o, se necessario, in quelle limitrofe, per lo svolgimento delle attività.

Il processo di selezione dei comunicatori Io non rischio Scuola sarà articolato in due fasi: una preselettiva a distanza, in cui una Commissione valuterà le candidature pervenute, e una successiva in presenza, cui accederanno solamente i volontari ammessi dopo la preselezione.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura fino alle ore 19:00 del 31 gennaio collegandosi a questo link: https://form.jotform.com/230112996407354. Per qualunque difficoltà nell’invio della documentazione è possibile inviare una comunicazione alla mail: [email protected]

Le graduatorie regionali di ammissione alla fase di selezione in presenza saranno pubblicate entro il 12 febbraio sul sito internet di Io non rischio e, per ciascuna di esse, verranno indicati i candidati ammessi alla fase di selezione in presenza con la specifica dei punteggi ottenuti. Ai candidati ammessi e non ammessi verrà data anche comunicazione via e-mail.

Fonte: Protezione Civile

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti