Lecce nei Marsi – È giunta alla IX^ Edizione la manifestazione in memoria del Prof. Luigi D’Andrea.
Si è tenuta presso la palestra comunale di Lecce nei Marsi.
Il Prof. D’Andrea, maestro prima, professore poi ed infine Dirigente Scolastico in diversi Istituti della Marsica ha dedicato la propria carriera al mondo della scuola, della cultura.
Forte è stata in lui la volontà di diffondere quei valori primari e fondanti delle comunità educative-scolastiche ma anche civiche e politiche, grazie alle esperienze da amministratore.
A concorrere al premio letterario sono stati gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Quest’anno gli alunni, per mezzo dei propri elaborati, sono stati chiamati ad esprimere il loro pensiero sul seguente tema : “ La scuola è un percorso di convivenza che educa alla responsabilità , alla fiducia,al rispetto,alla cultura,alla libertà. La scuola è per tutti e di tutti ,la scuola può fare molto ma non tutto”.
Hanno partecipato alla manifestazione gli alunni di Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi , Ortucchio, Pescasseroli, Barrea.
A premiare i vincitori Antonietta Morgani, moglie del Prof. D’Andrea, anch’essa insegnante in pensione, i figli Giovanni e Pierpaolo, le colleghe dirigenti ed insegnanti Adriana Cersani, Fiorella Mascitti , Elisabetta Macera.
Oltre ad una nutrita partecipazione di cittadini di Lecce nei Marsi e dei paesi limitrofi, di amici, erano altresì presenti il Sindaco di Lecce nei Marsi Augusto Barile, il Sindaco di Magliano e A.U di Abruzzo Progetti Pasqualino Di Cristofano e l’Assessore Regionale Dott. Mario Quaglieri.