Avezzano – La AMFI International, in collaborazione con la VILNIUS SCHOOL OF PUBLIC UTILITIES, ha promosso il progetto Erasmus+ “A Motivating Teacher” N° 2020-1-LT01-KA101-077506 dal 3 al 9 ottobre 2021. L’obiettivo principale del progetto è incrementare le competenze professionali dei docenti partecipanti, al fine di utilizzare modalità moderne e creative per risolvere i problemi di motivazione e attenzione degli studenti.
In questo ambito, i docenti hanno voluto svolgere una giornata di job shadowing, cioè di osservazione pratica, al fine di conoscere come è organizzata e gestita una scuola italiana. Per raggiungere questo scopo, la AMFI International ha scelto di coinvolgere il Liceo Croce di Avezzano che, con le sue molteplici e innovative attività, può insegnare tanto in termini di offerta formativa e motivazione allo studio.
Il Dirigente scolastico Prof. Attilio D’Onofrio ha accolto i 10 docenti lituani che sono stati accompagnati dai prof. Gigli, Turcossi, Cerasoli e Maddalena nell’esplorazione del liceo: hanno assistito alla lezione di scienze umane del prof. Pericoli, a quella di diritto della prof.ssa Ciccarelli e alla lezione di francese della prof.ssa Castellani, osservando l’utilizzo di diverse metodologie didattiche.
I docenti in visita hanno inoltre approfittato del concomitante svolgimento del progetto Erasmus plus della prof.ssa Cicconi per osservare le attività di apprendimento veicolate in lingua inglese, italiana e tedesca con i docenti e gli studenti della scuola superiore Stadtische Gesamtschule di Delbrück.
Tre alunne delle classi 5 G e 4 E, che partecipano al programma del doppio diploma inglese, hanno spiegato la loro esperienza a riguardo. Per concludere la mattinata i docenti hanno visitato il laboratorio 3.0, illustrato dalla prof.ssa Salucci, e hanno visionato il blog della scuola commentato dalla prof.ssa Cipolla.
Comunicato stampa