l Lions Club Avezzano e il S.I.A.P. insieme per parlare di sicurezza stradale ai giovani

Avezzano. Si è svolto ieri, 12 aprile 2025, presso il Castello Orsini, il convegno “I Giovani e la Sicurezza Stradale”, organizzato dal Lions Club Avezzano in collaborazione con il S.I.A.P. – Segreteria Regionale Abruzzo. L’incontro, rivolto agli studenti degli ultimi anni degli I.I.S. “E. Majorana” e “A. Torlonia – B. Croce”, ha coinvolto neopatentati e futuri patentati, con l’obiettivo di sensibilizzarli su un tema cruciale: la sicurezza stradale.

Alla luce dei dati statistici, che indicano gli incidenti stradali come la principale causa di morte tra i giovani tra i 17 e i 29 anni — dovuti spesso a eccesso di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, distrazione, uso del cellulare e consumo di alcol o sostanze stupefacenti — il convegno ha voluto offrire un momento di formazione teorica e pratica per promuovere una guida più sicura e consapevole.

Numerosi e qualificati i relatori intervenuti, che hanno affrontato il tema sotto vari profili: medico, giuridico e umano. Ognuno di loro ha illustrato, per ambito di competenza, gli effetti dell’abuso di alcol e droghe, come evitare situazioni di pericolo, le norme vigenti in materia e le conseguenze, anche penali, delle violazioni più gravi. Testimonianze reali e esempi concreti hanno reso ancora più tangibile il messaggio.

Tra i relatori: il Dott. Berardo D’Alò, medico di medicina generale; il Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Felice Donati; il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila, Dott. Guido Cocco; e il Presidente dell’Associazione Vittime e Familiari della Strada, Paolo D’Onofrio.

All’evento hanno preso parte, sostenendone con convinzione l’importanza, anche il Sindaco di Avezzano, Dott. Gianni Di Pangrazio; la Presidente del Lions Club Avezzano, Dott.ssa Marianna Cantelmi; la Dirigente Scolastica degli istituti partecipanti, Dott.ssa F.M.T. Valentina Cannizzaro; il Vicepresidente della Fondazione Carispaq, Dott. Pierluigi Panunzi; il Consigliere della Regione Abruzzo, Massimo Verrecchia; e la Consigliera del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane. Tutti, con parole incisive, hanno saputo catturare l’attenzione dei giovani, invitandoli a essere prudenti, responsabili e consapevoli del valore della propria vita e di quella altrui.

Uno dei momenti più toccanti è stato quando una studentessa, Marianna, ha letto un commovente messaggio di Gianluca Mulier, papà di Gioia, la giovane avezzanese tragicamente scomparsa lo scorso anno a causa di un incidente stradale. Il messaggio, rivolto agli studenti presenti, è stato un accorato invito a prendersi cura della propria vita per evitare tragedie simili.

«Non possiamo restare indifferenti di fronte a queste evidenze statistiche, perché dietro ogni numero si cela una tragedia» ha dichiarato la Presidente Cantelmi. «Pensiamo a quante giovani vite spezzate, quanti sogni infranti, quante famiglie distrutte. Tutto questo può essere evitato con l’educazione a una guida consapevole e responsabile. Ed è per questo che noi Lions non ci stanchiamo di parlare di sicurezza stradale ai giovani, promuovendo l’idea che la prudenza e il rispetto delle regole non siano segni di debolezza, ma di forza». 

Cantelmi ha infine ringraziato l’officer del Club, Gabriella Rosci, e il Segretario Regionale del S.I.A.P., Alberto Ravanetti, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Maria Di Natale

Redazione contenuti

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti