Carsoli – Per vivere al meglio il periodo di Quaresima, il vescovo Giovanni Massaro sta proponendo una «Catechesi quaresimale itinerante», come già avvenuto durante lo scorso anno pastorale, in tre zone della diocesi.
La prima si è tenuta ad Avezzano, nella Chiesa di Madonna del Passo, il 21 febbraio. La seconda il 28 febbraio a Pescina, nel Teatro San Francesco. Ora ci si prepara all’ultimo appuntamento che sarà il 14 marzo alle 18, nella Chiesa di Santa Vittoria di Carsoli.
La tematica della riflessione, «Si avvicinò e camminava con loro», si colloca nel solco delle Linee guida per la Fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia. Si tratta dell’episodio del capitolo 24 del Vangelo di Luca (versetti 13-35), che vede protagonista Gesù con i due discepoli diretti ad Emmaus. La dinamica che si instaura tra il Risorto e i due viandanti è molto istruttiva per comprendere il discernimento cristiano in chiave biblica, un discernimento, che non è solo personale ma anche comunitario.
Questo infatti sottolinea il vescovo, anche nel suo Messaggio per la Quaresima, pubblicato il mercoledì delle Ceneri, ricordando che proprio il cammino sinodale che la Chiesa diocesana sta vivendo suggerisce che la Quaresima è tempo propizio non solo per meditare le scelte personali ma anche per approfondire il discernimento del cammino della Chiesa locale.
La catechesi quaresimale del vescovo accompagna i fedeli a condividere le intuizioni feconde che emergono dalla meditazione del testo dei discepoli di Emmaus per la propria vita di fede per poi spostare il focus e il discernimento sul livello comunitario con gli interrogativi: «Dove si trova la nostra Chiesa locale e come deve essere in futuro? Come favorire nelle comunità la lettura e la meditazione della Parola di Dio? Affinché le celebrazioni eucaristiche nelle nostre comunità respirino maggiormente gioia, semplicità, solennità e sobrietà in che cosa devono migliorare? In che modo le nostre comunità possono essere più ospitali e più fraterne?».
L’invito costante del presule è ad approfittare delle tante occasioni che verranno offerte a livello parrocchiale e diocesano per lasciarsi illuminare dallo Spirito Santo, individuare ed eliminare gli atteggiamenti che, maggiormente, appesantiscono il cammino delle nostre comunità per «ritornare a Dio con tutto il cuore»: questo è infatti è anche il tema scelto da Massaro per il Messaggio quaresimale.
Fonte: Diocesi di Avezzano