Avezzano – Nasce da una idea di don Claide Berardi, parroco della Cattedrale dei Marsi, coadiuvato da Alessandro Franceschini, Massimiliano De Foglio, e dall’associazione “ex Alunni Liceo A.Torlonia” di Avezzano, la serata-evento musicale “Motus Terrae, Motus Animi”, in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.
Lo spettacolo si svolgerà Martedì 4 ottobre alle ore 20,30 presso la Cattedrale dei Marsi di Avezzano
Gli artisti che hanno accolto l’invito sono : Lino Guanciale, il Trio Cardoso, Ilaria Porceddu, Manuele Aspidi e Micaela Foti
Un concerto benefico, tessuto dal filo della solidarietà, per risponde alla richiesta di aiuto di tante famiglie che hanno perso tutto in quella terribile notte del 24 agosto.
“L’idea è nata la stessa notte in cui ho appreso la notizia del tragico evento sismico”. E’ lo stesso don Claide a motivare la necessità di come poter aiutare i fratelli così sfortunati. “Ho pensato che questo terremoto è avvenuto alla fine dell’estate e, con la prospettiva dell’avvicinarci dell’inverno, le famiglie avrebbe dovuto affrontare questa disgrazia in condizioni ancor più disagiate. Debbo dire di aver avuto una grande disponibilità dai giovani artisti invitati, che immediatamente hanno aderito. Tutti si sono sentiti onorati di poter contribuire ad aiutare e sostenere le popolazioni colpite dal sisma, senza percepire alcun compenso. Per questo devo di cuore ringraziare anche le ditte che hanno dato, gratuitamente, la loro disponibilità. Come dice il titolo che abbiamo dato alla manifestazione, auspichiamo che dal moto della terra nasca un moto proveniente dal cuore . Tra i testi selezionati l’unico biblico che verrà declamato, durante la serata, è un brano tratto dall’ Apocalisse che parla di una Gerusalemme nuova. Uno sguardo rivolto al futuro, un messaggio di speranza.”
I proventi, derivanti dalla serata, verranno devoluti alle Caritas di Ascoli Piceno e di Rieti che ben conoscono le situazioni delle famiglie del territorio e, al meglio, potranno gestire la loro richiesta d’aiuto.
Coordinatrice e conduttrice della serata: Roberta Maiolini, speaker di “Radio Stella” Avezzano.
La terra marsicana vive ancora il ricordo del tragico sisma del 1915 e la dolorosa esperienza degli avvenimenti aquilani del 2009; sa cosa vuol dire essere colpiti dal terremoto e quanto sia dura l’indifferenza e quanto misericordioso l’aiuto.
“Con una piccola offerta” – afferma don Claide – “si può dare tanto passando una serata in allegria e in letizia.”
Il costo del biglietto è di 10,00 euro
La prevendita presso:
Umani restaurant-Cafè – Cattolica Libri e articoli religiosi – Mirò Gallery (Elena Mirò)