La città di Avezzano contro l’abbandono degli animali: “Continuiamo a proteggere i nostri amici a quattro zampe”

La città di Avezzano contro l'abbandono di animali: "Continuiamo a proteggere i nostri amici a quattro zampe"

Avezzano – Ogni anno, in Italia, migliaia di cani vengono abbandonati. Il picco si raggiunge nei mesi estivi, quando si registrano fino a 600 abbandoni al giorno. Nella nostra Regione, i dati del Ministero della Salute aggiornati a dicembre 2022 mostrano che 2.698 cani sono stati accolti nei canili sanitari e 1.346 nei rifugi. Sebbene questi numeri siano significativi, confrontandoli con altre regioni, possiamo notare una gestione più efficace del problema.

Ad Avezzano possiamo dire con orgoglio che la situazione è sotto controllo, grazie all’impegno costante delle autorità locali e di tutta la cittadinanza. La nostra comunità ha dimostrato una grande sensibilità verso il benessere animale, diventando un esempio positivo per altre realtà.

È fondamentale ricordare che abbandonare un animale è un reato punito dalla legge (Art. 727 del codice penale). Numerose strutture offrono servizi di accoglienza per animali domestici, permettendo a tutti di godere delle vacanze senza dover lasciare indietro i propri animali. Facciamo la nostra parte e continuiamo a proteggere i nostri amici a quattro zampe!

Fonte: Comune di Avezzano

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti