La Fontana di Giugno di Ortona dei Marsi, nota come Clelia, torna all’antico splendore: presentazione sabato 5 Agosto

La Fontana di Giugno

Ortona dei Marsi – Sabato prossimo, 5 Agosto, alle ore 18.00, in piazza San Giovanni Battista, il Comune di Ortona dei Marsi presenterà a tutta la cittadinanza la Fontana di Giugno (fontana d’Eté), al termine dei lavori di restauro. Gli ortonesi sono da sempre affezionatissimi a questa fontana, tanto da averla rinominata familiarmente e amorevolmente Clelia.

Da diversi anni la fontana storica di Ortona dei Marsi, installata in paese nel 1888, versava in condizioni di grave degrado. Un pezzo di identità ortonese che aveva bisogno di essere recuperato e rimesso a nuovo. La Fontana di Giugno, o Clelia che dir si voglia, ha recuperato tutta la sua ottocentesca bellezza. Si tratta di una fontana realizzata, come altre presenti nella Marsica, dalle prestigiose Fonderie artistiche della Val d’Osne.

La figura che caratterizza la fontana è copia di una scultura del francese Mathurin Moreau e raffigura un giovinetto, simbolo dell’estate (d’Eté, per l’appunto), che impugna un falcetto con la mano destra e un rastrello con la sinistra. L’acqua fuoriesce da quattro cannelle poste su altrettanti “mascheroni” collocati sulle quattro facciate della struttura.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri