La gestione sostenibile del castagneto e la valorizzazione della castagna Roscetta al centro di un incontro a Canistro

La gestione sostenibile del castagneto e la valorizzazione della castagna Roscetta al centro di un incontro a Canistro

Canistro – Un evento rilevante per il futuro della castanicoltura locale si terrà sabato 29 Marzo 2025 alle ore 09:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Canistro.

L’incontro, organizzato dall’Associazione “Tutela IGP della castagna “Roscetta” della Valle Roveto”, si concentrerà sulla gestione sostenibile dei castagneti, sulla moderna castanicoltura e sui processi di distrettualizzazione della castagna “Roscetta”.

L’evento si inserisce nel contesto del progetto di rigenerazione culturale e socialeCanistro Resiliente Ecosostenibile Sociale Culturale Innovativo Turistico Ambientale“, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile e innovativo.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Canistro, Ing. Gianmaria Vitale, del Delegato alla Valorizzazione dei prodotti tipici del comune di Civitella Roveto, Dr. Giampaolo De Blasis, e del Presidente dell’Associazione Tutela IGP della Castagna “Roscetta” della Valle Roveto, Dr. Sergio Natalia.

A seguire, gli interventi tecnici di esperti del settore:

  • Luciano Sabatini, Vice-Presidente dell’Ass. Tutela IGP della Castagna “Roscetta” della Valle Roveto, parlerà della situazione fito-sanitaria dei castagneti della Valle Roveto.
  • Prof. Antonio De Cristofaro, Ordinario presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, esperto di castanicoltura e Presidente del “Distretto della Castagna e del Marrone” della Campania, approfondirà la gestione sostenibile dei castagneti e i processi di distrettualizzazione.

All’incontro parteciperanno anche i Sindaci di Capistrello, Civitella Roveto, Morino e San Vincenzo Valle Roveto, a testimonianza dell’importanza dell’evento per l’intero territorio.

Al termine degli interventi, alle ore 11:30, è previsto un sopralluogo nei castagneti di Canistro, in località Cotardo, per osservare da vicino le tecniche di gestione sostenibile e le potenzialità del territorio.

L’incontro rappresenta un’occasione importante per agricoltori, operatori del settore e cittadini interessati a conoscere le ultime novità sulla castanicoltura e a contribuire alla valorizzazione di un prodotto tipico di eccellenza come la castagna “Roscetta“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Angela Frigioni

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Angela Frigioni

Casa Funeraria Rossi

Giuliana Ghidini

Casa Funeraria Rossi

Milena Di Vito

Casa Funeraria Rossi