Celano – La giovane Alessandra Scafati è colei che ha disegnato, stilizzato e serigrafato la moneta rievocativa dell’Anno Federiciano 2023 che viene celebrato quest’anno a Celano. Alla Scafati giungono i complimenti e i ringraziamenti da parte di Settimio Santilli, Sindaco del centro marsicano.
“La moneta è in produzione ed è di una eleganza unica” scrive in una nota il primo cittadino di Celano “La nostra iniziativa sta suscitando da tempo interesse, curiosità e approfondimento da parte di personaggi di un certo spessore come da ultimo in ordine di tempo, Monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico della Diocesi dell’Aquila che non esclude che la fondazione dell’Aquila sia da attribuire proprio alla deportazione anche in terra aquilana dei celanesi a seguito della distruzione di Celano da parte di Federico II“.
“Celano” conclude Santilli “ha una storia importante, fatta da personaggi illustri come lo “Stupor Mundi” ed in alcune sue parti ancora tutta da scoprire e scrivere con certezza senza condizionali, e proprio per questo ancora più stimolante ed affascinante“.