La grande nevicata del Febbraio 2012 raccontata attraverso gli scatti di Arturo Di Felice

La grande nevicata del Febbraio 2012 raccontata attraverso gli scatti di Arturo Di Felice
Foto: Arturo Di Felice

Marsica – Sono trascorsi 13 anni. Non molti, in fin dei conti. Eppure dalla grande nevicata del 2012 molto sembra essere cambiato: in tanti paesi della Marsica, quelli a quote minori, la neve sembra essere definitivamente scomparsa.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a qualche sporadico fenomeno nevoso, ma nulla a che vedere con quanto avvenne nel Febbraio del 2012 quando la neve ha iniziato a cadere con forte intensità, accumulandosi rapidamente e superando il metro di altezza in molti centri abitati.

Arturo Di Felice ha conservato diversi scatti di quel periodo. Fotografie che ritraggono Capistrello, Avezzano e Cese. L’ondata di freddo del 2012 fu caratterizzata da temperature estremamente basse, con minime che scesero anche fino a -30°C.

Fu un periodo di freddo intenso che portò a disagi significativi, con chiusure di strade, isolamento di alcune zone e difficoltà nei trasporti. La neve cadde abbondantemente, creando un manto bianco che ricopriva le colline e le montagne del nostro territorio.

Nonostante i disagi, la nevicata del 2012 ha anche avuto un lato positivo. Il paesaggio si è trasformato in uno scenario incantevole, con case e alberi ricoperti di neve. Molti abitanti della Marsica hanno ricordato con nostalgia quei giorni, sottolineando, nonostante i tanti problemi, anche la bellezza del paesaggio e l’atmosfera magica che si era creata.

Oggi, nel Febbraio 2025, lo scenario è molto diverso. La neve è diventata un evento sempre più raro nella Marsica, con precipitazioni nevose che si sono ridotte drasticamente negli ultimi anni. In molti paesi non nevica in maniera sensibile da due o tre anni, un cambiamento significativo rispetto al passato.

Le temperature sono generalmente più miti, con giornate soleggiate e un clima meno gelido. Le cause di questa diminuzione delle nevicate sono da ricercare nel cambiamento climatico, che sta portando a un aumento delle temperature medie e a una riduzione delle precipitazioni nevose. Questo fenomeno sta interessando tutto il mondo e la Marsica non fa eccezione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Annita Melitina Maggi

Casa Funeraria Rossi

Guglielmo Iori

Redazione contenuti

Annita Melitina Maggi

Casa Funeraria Rossi

Guglielmo Iori

Redazione contenuti

Adua Taccone

Casa Funeraria Rossi

Nadia Vietri

Casa Funeraria Rossi