Avezzano – L’associazione provinciale LILT – delegazione di Avezzano, da sempre impegnata nella prevenzione oncologica, parteciperà attivamente alle Giornate Galileiane promosse dall’Istituto scolastico Galileo Galilei di Avezzano, in programma dal 7 al 12 aprile 2025.
Nella mattinata di giovedì 10 aprile, lo staff delle volontarie e il presidente dott. Antonio Addari, senologo e medico chirurgo, offriranno la loro collaborazione nell’ambito di un’iniziativa dedicata in particolare alle studentesse dell’istituto, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica e promuovere una corretta educazione sanitaria. Un messaggio chiaro: prendersi cura della propria salute sin dalla giovane età è fondamentale.
Il dottor Addari interverrà con una conferenza incentrata sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore alla mammella, una patologia che, purtroppo, interessa sempre più spesso anche le fasce più giovani della popolazione.
All’interno del ricco programma delle Giornate Galileiane – che fondono cultura e scienza nel segno dell’eredità lasciata da Galileo – i docenti e il dirigente scolastico hanno voluto ritagliare uno spazio di grande valore educativo, capace di coniugare la memoria scientifica con le sfide della salute contemporanea.
Il connubio tra LILT e istituzioni scolastiche, sancito da un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, punta a promuovere progetti didattici dedicati alla prevenzione dei tumori, attraverso attività di formazione e informazione.
Condividere le finalità della LILT con le scuole superiori di secondo grado significa investire in consapevolezza, educazione e salute: strumenti essenziali per prevenire e, in molti casi, sconfiggere le patologie oncologiche.