La Madonna dell’Incile in una xilografia di fine Ottocento dell’incisore francese Jules Huyot

Avezzano – La Madonna dell’Incile si trova al culmine dell’infrastruttura realizzata all’imbocco dell’emissario ipogeo del Fucino, lì dove le acque dell’antico lago marsicano sono state convogliate affinché si procedesse al prosciugamento messo in atto da Alessandro Torlonia. La statua dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è alta circa sette metri.

La statua della Madonna dell’Incile è un’opera in stile neoclassico progettata dall’architetto Carlo Nicola Carnevali e realizzata con blocchi di pietra locale prelevati dalle cave situate nel monte Salviano sul versante di Capistrello. L’originale fu distrutta durante il terremoto del 1915, per cui quella che vediamo è la sua copia.

La xilografia che vi mostriamo ci permette di ammirare la Madonna posta sulla struttura dell’Incile in un prezioso lavoro di fine Ottocento di Jules Huyot. Stiamo parlando di un importante incisore francese nato l’11 gennaio 1841 a Tolosa e morto il 12 marzo 1921 a Eaubonne. Figlio di Etienne Huyot, incisore, e Joséphine Blanadet. Ha lavorato prima con suo padre e ha illustrato molti libri. Uno dei suoi figli, Étienne Marcel Albert Huyot, divenne pittore: firmava le sue opere come Albert Huyot.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi