Balsorano – “Expecto patronum”… “Lumos”… Per molti forse queste parole non hanno nessun significato. Ma per gli appassionati di Harry Potter e del suo mondo, nato dalla penna di J.K.Rowling, un senso ce l’hanno eccome.
Nata come saga letteraria nei primi anni del 2000, dedicata soprattutto ad un target di giovanissimi, si è trasformata ben presto in fenomeno letterario prima e cinematografico poi, con tanto di merchandising dedicato, parchi a tema e role playing set appositi. In tutto il mondo.
E proprio ispirandosi al magico mondo del maghetto con la cicatrice a forma di saetta, che a Balsorano, dal 28 al 30 Giugno, si terrà “BALSORANO 9 E TRE QUARTI”: il Castello Piccolomini si trasformerà in una Hogwarts nostrana, in cui aspiranti maghi e streghe potranno cimentarsi in incantesimi e duelli con la bacchetta, il tutto nell’incantevole e (senza neanche dirlo) magica atmosfera di uno dei castelli marsicani più suggestivi.
“Noi ci occupiamo di animazione ed eventi per ragazzi da dieci anni. L’idea è semplicemente stata quella di creare un evento veramente sensazionale, sia per durata che per numero di partecipanti, ma soprattutto per la resa scenica”, spiega Lorenzo Samanni, addetto stampa dell’Associazione SONCINO 9 E TRE QUARTI, che si occupa dell’evento. “Ci ispiriamo a quest’universo letterario perchè è di grande richiamo, è dedicato ai ragazzi e permette di spaziare con situazioni avventurose, temi educativi ed effetti speciali. L’obiettivo è creare un’esperienza indimenticabile. Tre giorni di completa immersione e coinvolgimento che porteranno 100 ragazzi in un altro mondo.
Per tre giorni i ragazzi dovranno assistere alle lezioni, superare i relativi esami e competere per la vittoria della loro casata. Naturalmente salvo imprevisti! Nel mondo magico non mancheranno certo colpi di scena e situazioni avventurose sparse per tutto il castello. In alcune lezioni i ragazzi impareranno ad utilizzare alcuni incantesimi. Dovranno eseguire il corretto movimento della bacchetta pronunciare con precisione una formula magica e concentrarsi. Se tutti i passaggi saranno corretti si produrranno effetti spettacolari, altrimenti il giovane mago dovrà ripassare ed esercitarsi”.
Durante tutti i tre giorni dell’evento evento uno staff di 25 attori e animatori resterà “nella parte” recitando il suo personaggio 24h su 24h senza spezzare il coinvolgimento dei ragazzi.
Sebbene il richiamo sia molto forte, è giusto precisare però che questo non è un evento ufficiale Harry Potter, e che l’Associazione non possiede lo sfruttamento dei marchi e dei diritti di immagine. Ma poco importa!
La magia è di tutti e per tutti. E questa, senza dubbio, rappresenta una opportunità per chi vuole conoscerla un po’ più da vicino.
PER INFO 339-8479485
[email protected]