Tradotta e resa leggibile da Franco Francesco Zazzara
( agosto 2015)
PARTE PRIMA
Dalle Origini fino all’anno mille
Capitolo primo
Le notizie della Marsica risalgono ai tempi della Mitologia , come viene riferito da Plinio , da Solino , da Aulo Gellio e da molti altri dopo di loro .
Un figlio della meravigliosa Circe , di nome Marso( Maru), giunse in questi posti ed insegnò agli abitanti l’arte di incantare i serpenti , di conoscere il potere curativo delle erbe con le quali si guariva dal loro morso.
Il ceppo dei Marsi proviene dai Giapeti ( discendenti di Jafeth figlio di Noè ) , come ha scritto il Febonio nella sua Storia dei Marsi .
I primi abitanti vivevano in stato selvaggio .
Subentrarono poi divinità italiche come Saturno , Titano , Sabino , Giano ed altri che giunsero fino ai posteri , per i benefici che avevano apportato .
Silio Italico scrisse che dalla Frigia venne nella nostra regione Marsia , che suonava il flauto . Egli era un pastore che osò sfidare Apollo con il suono del suo flauto contro la cetra del dio .
Egli fu sconfitto . Apollo lo fece legare ad un albero e lo scorticò .
Per la sua morte le ninfe, i satiri e i fauni del bosco piansero cosi’ tante lacrime da formare un fiume che si chiamò Marsia .
Gelliano ha lasciato scritto che il Castello di Archippe fu edificato da Marsia , capitano dei Lidi.
Giovan Battista Vico, ripreso dall’erudito Angelo Minicucci , sosteneva che intorno al lago Fucino si fossero stanziati i Fenici .
Promis sostiene che i Marsi provengono dai Sabini ( ciò è errato perché essi Sabini sono di seconda generazione , non di prima come i Marsi ) .
I Pelasgi dominarono la Marsica : loro testimonianza è data dalle opere di fortificazione che esistono ancora e si osservano con stupore ad Albe , ad Antino , a Milonia e Plestinia ..…
Punto cardine della storia della Marsica è per certo che le succitate ipotesi sono posteriori alla venuta del figlio di Circe ,ossia Marsia , in questa regione .
Dopo di lui il mito dice che anche la sorella di Circe, Angizia , venne ad occupare la Marsica , insieme a sua sorella Medea , con il figlio .
Il popolo Marso dunque non si confuse con altra stirpe fin dall’inizio .
Aulo Gellio cosi’ lasciò scritto : ..”soltanto la stirpe dei Marsi , fino alla venuta del figlio di Circe , non fu mescolata né corrotta col sangue di altri “….
… Prossimamente verrà pubblicato il capitolo successivo