Abruzzo – L’Abruzzo è una regione di rara bellezza, tutta da scoprire, seconda in Italia tra le regioni con più paesi segnalati dall’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Offre delle ricchezze uniche nel suo genere, un connubio di natura, arte e storia.
Le violente guerre e contese territoriali spiegano l’altissima concentrazione di borghi fortificati, piccole citta- delle arroccate sulle montagne e castelli. I Borghi più belli di questa regione, dunque, mantengono un forte legame con il passato, tanto da proiettare il visitatore in un tempo ormai perduto. Nei borghi antichi, in ogni angolo di silenziosa natura, in ogni piccola baia nascosta c’è una sorpresa per il viaggiatore.
Secondo alcuni turisti – “Ogni viaggio in Abruzzo, è un’esperienza unica, individuale, irripetibile”
La natura, i parchi, il mare, le spiagge e le montagne fanno sì che questa Regione si classifichi all’apice del turismo verde, una meta turistica pronta a sorprendere chiunque. Una recente statistica ha eletto l’Abruzzo la Regione Europea con la più alta proporzione tra superficie desti- nata ad aree protette ed estensione totale del territorio, un rapporto che raggiunge il 36,3% e che spiega come mai venga definita “regione verde d’Europa”
In un posto così ricco di meraviglie, stabilire cosa vedere durante una breve vacanza è piuttosto complicato. Tra le attrazioni più frequentate e meglio recensite, troviamo: il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, dove è possibile fare escursioni nel verde e vedere tanti animali il libertà come camosci, cervi e lupi; il Castello di Rocca Calascio, usato come setting di molti film ambientati nel medioevo; il Lago di Scanno, un gio- iello nascosto a forma di cuore pieno di curiosità e leggende; le Grotte di Stiffe, uno dei principali complessi di grotte carsiche; la piana di Campo Imperatore con un paesaggio da vedere, ascoltare e osservare; Alba Fucens, un’antica città romana ai piedi del Monte Velino.
In definitiva, L’Abruzzo non stanca mai, al contrario, entusiasma e stupisce constantemente. (B.D.M.)