Continua a collezionare soddisfazioni Lino Guanciale. La miniserie Un’estate fa, prodotta da Sky Studios e Fabula Pictures, è un successo: tanti gli elogi giunti da diversi critici cinematografici, inoltre anche alcuni importanti periodici ne consigliano la visione elogiando l’attore avezzanese. “Un’estate fa è forse una delle serie crime italiane più originali degli ultimi anni” scrive Vanity Fair, che definisce il prodotto “magnetico“. “Uno strano ibrido di thriller, mistery ed effetto nostalgia che, in otto episodi, ci riporta all’estate del 1990 e alla spensieratezza di un gruppo di amici in vacanza” riporta invece il Corriere. Rolling Stones Italia ha dedicato una copertina a Lino Guanciale ed a Filippo Scotti, entrambi protagonisti della serie.
La trama si concentra sulla figura di Elio, un uomo di cinquant’anni che viene improvvisamente proiettato nel passato quando il corpo senza vita di Arianna viene scoperto dalla polizia. Il racconto inizia dall’estate del 1990, quando Elio e Arianna, insieme ad un gruppo di amici, partono per un viaggio in campeggio vicino Roma. Questa scoperta riaccende i ricordi di Elio, che si ritrova a dover ricostruire gli eventi di quella estate e la scomparsa della sua amica. Le linee temporali tra passato e presente si intrecciano continuamente, sollevando il dubbio: Elio potrebbe essere l’assassino di Arianna o un inconsapevole testimone dell’evento tragico. Il titolo della miniserie riprende l’omonimo brano di Franco Califano, oltre a far parte della colonna sonora nella versione cover di Francesca Michielin.
Lino Guanciale interpreta Elio Santamaria del presente, avvocato di successo, sposato e con un figlia adolescente. Dopo il ritrovamento del corpo di Arianna è il principale sospettato. Il resto del cast è composto da Filippo Scotti, che impersona Elio da giovane, Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon e Martina Gatti.