Abruzzo – Non c’è solo la soddisfazione per aver visto un proprio scatto selezionato addirittura dalla Nasa, nel cuore di Valerio Minato c’è anche un affetto speciale per l’orsa Amarena. A dichiararlo è lui stesso nel corso di un’intervista rilasciata al Tg1. L’immagine di Minato che sta facendo il giro del mondo in questi giorni ritrae la basilica di Superga, il Monviso e, a fare da sfondo, la Luna.
Ma non c’è solo Torino e la spettacolare immagine che il fotografo ha realizzato, così bella che la Nasa l’ha selezionata nel giorno di Natale: l’Astronomy Picture of the Day. Nel corso dell’intervista Minato racconta di essere molto legato all’Abruzzo e, oltre alla fotografia tanto acclamata in questo ultimissimo periodo, nel suo cuore conserva il ricordo di quando ha “incontrato” Amarena.
“Sono tre anni che vado in vacanza in Abruzzo” spiega alla giornalista della Rai “quest’anno sono riuscito a fare diverse foto ad Amarena con i cuccioli. L’orsa che è stata uccisa, purtroppo, la sera del 31 Agosto“. La foto di Valerio Minato che ritrae Amarena e i suoi orsetti ha spopolato sui social e non solo. “Feci anche dei video quando era arrampicata sulle sue amate piante di ciliegie“.
Di seguito il video dell’intervista, si parla di Amarena a partire dal minuto 3.40.