La nuova social card “Dedicata a te” è in arrivo: come ottenerla e come funziona

A partire dal mese di Settembre 2024, i nuclei familiari con un Isee inferiore a 15.000 euro potranno beneficiare della nuova social card “Dedicata a te“, introdotta in via sperimentale l’anno scorso e gestita da vari ministeri con il supporto di Poste Italiane, INPS, ANCI e i Comuni.

La carta è destinata a nuclei familiari di almeno tre persone residenti in Italia e non è cumulabile con altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non è necessario fare domanda, sono i Comuni a contattare i diretti interessati.

Per effettuare il ritiro della carta è necessario presentare la comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. La carta sarà erogata da Poste Italiane tramite carte elettroniche prepagate, ricaricabili e nominative, che dovranno essere ritirate presso gli uffici postali, previa prenotazione.

A ogni carta è associato un codice personale segreto, il pin. La carta è utilizzabile solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal ministero. L’utilizzo della carta è gratuito, non è necessario pagare commissioni.

Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti, e in questi casi è richiesto il codice pin. La carta è inoltre dotata di tecnologia contactless, utilizzabile nel caso di esercizi dotati di terminali POS abilitati a questa tecnologia (ma vale solo per importi inferiori ai 50 euro).

La carta può essere usata per acquistare beni alimentari di prima necessità (esclusi alcolici), carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. I beneficiari dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, altrimenti perdono il beneficio. Eventuali importi residui saranno ricaricati sulle carte dei beneficiari che hanno utilizzato regolarmente le somme nei mesi precedenti.

È necessario attivare la carta entro il 16 dicembre 2024: entro questa data bisogna effettuare il primo pagamento per acquistare beni alimentari essenziali, benzina o abbonamenti ai mezzi. In alternativa, decade. Viene annullata il 28 febbraio 2025 (va perciò utilizzata prima).

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri