La Pasticceria Carmignani entra nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia di Gambero Rosso: prestigioso riconoscimento per un’eccellenza marsicana

La Pasticceria Carmignani entra nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia di Gambero Rosso||Emilio Carmignani||||
La Pasticceria Carmignani entra nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia di Gambero Rosso||Emilio Carmignani||||

Avezzano – Una notizia tanto inaspettata quanto gradita e sognata, un riconoscimento che arriva in un periodo particolare, data la recente scomparsa del proprietario Michele, un titolo che ripaga i 70 anni di lavoro della famiglia Carmignani: la nota pasticceria marsicana Carmignani, sita in via Corradini 180 ad Avezzano, è entrata ufficialmente nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia di Gambero Rosso.

Siamo onorati per questo riconoscimento, un onore per me e la mia famiglia dopo 70 anni di sacrifici, passione e dedizione per quest’arte meravigliosa chiamata pasticceria”, ci racconta Emilio Carmignani che da suo nonno, fondatore dell’attività, oltre al nome, ha ripreso anche questo amore per tutto ciò che è dolce.

Emilio Carmignani
Emilio Carmignani

“Abbiamo scoperto di essere stati selezionati nella Guida del Gambero Rosso, la più importante a livello nazionale per quanto riguarda il mondo della pasticceria, in maniera quasi casuale, andando a leggere, come sempre facciamo, la Guida disponibile online e nelle librerie: non potete immaginare l’emozione che abbiamo provato”, continua Emilio, ora erede di questa attività insieme alla sua mamma, la signora Daria Taccone.

Un fiore all’occhiello per l’intero territorio in quanto non era mai accaduto prima che nella Guida del Gambero Rosso venisse inserita una pasticceria della Marsica: doppio orgoglio quindi per i proprietari che possono vantare un’onorificenza così importante, che dà lustro all’impegno e alla qualità di un lavoro che si tramanda da 3 generazioni.

La Pasticceria Carmignani aveva già in precedenza ricevuto diversi riconoscimenti, come quello dal Comune di Avezzano e dalla Regione Abruzzo per la tradizione storica portava avanti nel tempo e dalla rivista “Cook”, inserto di cucina del Corriere della Sera, per il maritozzo più buono del territorio abruzzese.

Questo riconoscimento arriva esattamente nell’anno in cui la pasticceria compie 70 anni: nel 1953 Emilio Carmignani e sua moglie Marietta Quaglierini gettarono le basi, con amore e sacrifico, per quella che oggi è diventata una delle pasticcerie migliori a livello italiano.

Non posso non ringraziare i miei nonni, dai quali ho appreso la passione per quest’arte, i miei genitori Michele e Daria e mia sorella Cristina. Questa ‘vittoria’ è tutta per la mia famiglia e per chi tutti i giorni ci supporta e sceglie e vive insieme a noi la nostra meravigliosa passione”, ci racconta il giovane Emilio, ancora emozionato ed incredulo per il facoltoso riconoscimento del Gambero Rosso.

Prima di concludere” – aggiunge Emilio – “vorrei porre l’accento su una questione che a me sta molto a cuore: è importante valorizzare il nostro territorio e comprendere che anche qui ci sono molte attività di valore che nulla hanno da invidiare a quelle delle altre città abruzzesi.
Non serve andare lontano per gustare prodotti di alta qualità; anche nella nostra Marsica ci sono tanti professionisti in grado di offrire prodotti di livello, dai bar ai ristoranti, dalle pasticcerie alle enoteche. Siamo soliti pensare che l’erba del vicino sia sempre verde ma non è sempre così, la Marsica in tema di attività ha tanto da offrire
”, conclude Emilio Carmignani, ai quali vanno i più sentiti complimenti da parte di tutta la redazione di Terre Marsicane.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri