Celano – Con la partecipazione al Marca, la più grande fiera a livello europeo che vede la presenza delle migliori marche dell’agroalimentare, la Patata del Fucino IGP si afferma essere di grande richiamo per i tanti operatori economici che affollano la due giorni della kermesse.
Con uno stand rappresentativo di 36 mq l’AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate – continua la sua azione di promozione, grazie anche ai fondi del F.E.A.S.R. – CSR Abruzzo, che porta la Patata del Fucino IGP ad essere un prodotto sempre più richiesto sul mercato italiano.
“Il 2025 è per l’AMPP un anno di grandi prospettive – dichiara Alessandro Steven D’Ovidio – direttore commerciale dell’Associazione – grazie innanzitutto alla forza dei nostri produttori impegnati a conseguire risultati che esaltano la qualità del prodotto. Il resto viene dall’ingente investimento in promozione sempre più mirata e diversificata”.
Negli ultimi anni l’AMPP ha conseguito una crescita su tutti i fronti con numeri significativi in termini di estensione della produzione, di aumento della base associativa che conta oltre 400 realtà produttive.
Il Fucino, oggi scala ai primi posti come produttore di patate, segno che anni di politiche di coltivazione condotte dall’AMPP, basate sulla sostenibilità, sulle buone pratiche agronomiche, sulla gestione attenta di tutta la filiera, dalla semina alla commercializzazione, stanno dando i propri frutti.
Il binomio “prodotto & territorio” risulta essere la formula vincente per la crescita economica e sociale delle aree interne dell’Abruzzo.