La poetessa marsicana Roberta Placida presenterà “Haikugrafia”, il suo libro di haiga, nella XXV Rassegna dell’Editoria Abruzzese

Roberta Placida
Roberta Placida

L’evento si terrà sabato 1° marzo dalle ore 16:31 al Teatro Cordova di Pescara, insieme ad altri autori delle case editrici abruzzesi facenti part e dell’Associazione Editori Abruzzesi.

Per la prima volta in seno alla Rassegna, infatti, la Daimon Edizioni presenterà l’opera, che unisce l’abilità fotografica dell’autrice alla sua ispirazione poetica più profonda.

Il libro ha riscontrato l’apprezzamento del pubblico al CUBO Festival, la Fiera del Libro a Ronciglione (VT), e all’Abruzzo Book Festival, a Castellalto (TE) ed è stato adottato come testo nelle scuole per i laboratori sull’haiku e sull’haiga. Placida è direttrice per la Daimon Edizioni della collana HKO, dedicata alle forme poetiche di derivazione nipponica.

La poetessa, docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano, è giurata in diversi premi letterari e le sue poesie hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Il suo amore per le forme poetiche orientali deriva dalla continua ricerca di “versi che non si spiegano, che non hanno senso, che vogliono essere folgorazione e nello stesso tempo sguardo lucido sulla realtà – come illustra la stessa autrice -. Antitesi e ossimori, analogie e sinestesie, tutto e nulla: questo il senso, o il non senso, dei miei versi”.

A Pescara dialogherà con la sua editrice, la poetessa e giornalista Alessandra Prospero. A seguire un’altra presentazione di una poetessa della Daimon Edizioni: Carmela de Felice, con la silloge “Figlia del fiume”.

Ingresso libero.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Tonino Ciciotti

Casa Funeraria Rossi

Maria Cesile

Redazione contenuti

Delia Ferzoco

Redazione contenuti

Lina Brunetti

Redazione contenuti