L’Aquila – E’ stato celebrato oggi, a L’Aquila, il 166° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di L’Aquila, Giuseppe Linardi, del Questore, Antonio Maiorano, e delle Autorità Militari, Civili e Religiose. Alla cerimonia, tenutasi all’Auditorium del Parco, ha preso parte anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni della sua costituzione.
La cerimonia ha avuto inizio con la trasmissione del video “Diversi ma Unici” appositamente realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove sono rappresentate le differenti attività della Polizia di Stato che si sintetizzano nell’unicità della missione istituzionale. A seguire si è data lettura dei messaggi augurali rivolti alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato da parte del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.
Il Questore, Antonio Maiorano, nel suo discorso, nel ringraziare le Autorità e gli ospiti partecipanti, ha riassunto brevemente i risultati dell’attività svolta in ambito provinciale da tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, sottolineando in particolare il positivo andamento dell’attività di prevenzione e di contrasto ai reati predatori.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti di istituto. Hanno ricevuto la Lode il Sovrintendente Capo Carlo Pulzone, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, il Sost. Commissario Gaetano Del Treste, l’Ispettore Capo Hermes Eramo, il Sovrintendete Capo Carlo Sorgi e l’Assistente Capo Coordinatore Fabio Scatena, questi ultimi in servizio presso il Commissariato di P.S. di Avezzano.
La cerimonia si è conclusa con uno spettacolo teatrale, realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” di L’Aquila, nell’ambito del progetto “Noi con voi”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità fra i giovani, che ha ottenuto il finanziamento del Miur.