Ortucchio – In un ritorno alle tradizioni agricole, la Pro Loco Ortigia, in collaborazione con il Comune di Ortucchio, annuncia la seconda edizione della Rievocazione della Trebbiatura. L’evento si terrà il 27 e il 28 luglio 2024 presso la località Laghetto, promettendo un fine settimana ricco di cultura, storia e divertimento per tutta la famiglia.
Un Tuffo nel Passato. L’inaugurazione dell’evento è fissata per il 27 luglio alle ore 9:30 con un’esposizione di macchine agricole storiche. Questa esposizione offrirà ai visitatori un’occasione unica per ammirare gli strumenti che hanno segnato la storia dell’agricoltura locale.
Alle 16:00, seguirà una dimostrazione pratica della trebbiatura, rievocando le tecniche tradizionali utilizzate dai nostri antenati per separare il grano dalla paglia.
La serata del 27 luglio proseguirà con street food e le famose rane fritte. A partire dalle 20:00, il gruppo “Liscio 80” animerà la serata con musica live, garantendo un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Il giorno successivo, il 28 luglio, la dimostrazione della trebbiatura verrà ripetuta alle 16:00, offrendo un’altra opportunità per chi non avesse potuto partecipare il giorno precedente. La serata si concluderà con una seconda sessione di street food e un’esibizione musicale live accompagnata da karaoke, con la partecipazione del gruppo “I Vittorio”.
