Avezzano – Non si ferma la polemica riguardo agli alberi di piazza del Mercato. Questa volta farsi sentire è Francesco Eligi, il consigliere comunale del M5S che manifesta attraversa una nota stampa e senza mezzi termini il suo dissenso personale e del Movimento.
Così nella nota di Eligi:
La prossima settimana partirà l’abbattimento dei 3 grandi platani e 4 tigli su piazza del mercato.
Nell’ottica delle “grandi opere” dell’amministrazione ciò si rende necessario per il rifacimento della piazza (circa 600Mila euro di danaro pubblico).Gli alberi verranno poi rimpiazzati da 8-9 alberelli del tipo prunus, unica pianta che sembra piacere agli attuali politici avezzanesi.
In un’epoca dove l’attenzione all’ambiente è sempre più pregnante per la Società, fa specie che alberi di tale mole debbano soccombere perchè così si vuole in Municipio.
Assurda è anche la vicenda che vede co-fautore di questo scempio al patrimonio arboreo della Città l’assessore Presutti, che solo 2 anni fa (13/04/2017), all’indomani dell’abbattimento dei tigli di via Napoli, fece uscire un suo articolo come candidato alle comunali, dicendo che la scelta degli abbattimenti per questioni di radici era superata e che esistevano altre soluzioni, ed ancora, “a molte persone poco o nulla interessa di un essere vivente”.
Verrebbe da chiedere al “buon” Presutti se il suo pensiero di allora, sia anch’essa una “scelta”, o meglio un’idea “superata” e perchè da amministratore non ha applicato ciò che sosteneva fino a ieri.
Come M5S Avezzano chiediamo che ci sia più attenzione alle questioni ambientali in Città, ed una variante al progetto della piazza che preservi il più possibile le essenze arboree esistenti.