La Rassegna Internazionale del Folklore spegne quaranta candeline

Tagliacozzo. Grande festa a Tagliacozzo per la quarantesima edizione della Rassegna Internazionale del Folklore. Il sipario della manifestazione più longeva della città si alzerà domani, sabato 27 luglio, e proseguirà per l’intera giornata di domenica 28. Organizzatore dell’evento, sempre molto gradito dagli spettatori, è il Coro “Luigi Venturini”.

La Rassegna Internazionale del Folklore – ideata nel 1979 dall’Azienda di Soggiorno e Turismo – rappresenta un importante momento di scambio culturale e di promozione del territorio, una vera e propria «finestra aperta sul mondo», come l’ha definita Maria Lidia De Dominicis, presidente della corale Venturini. In questi quarant’anni, infatti, tantissimi Paesi sono saliti sul palco di Piazza Obelisco e molte amicizie sono nate tra i vari gruppi folkloristici. Tagliacozzo si è riempita dei colori, delle musiche e delle danze di tutto il mondo, diventando un simbolo di accoglienza e di crescita culturale.

A spegnere, simbolicamente, la quarantesima candelina della Rassegna Internazionale del Folklore insieme al “Coro Luigi Venturini” e ai “Piccoli del Venturini” saranno i gruppi provenienti da Isola di Pasqua, Malaysia, Colombia, Honduras, Bielorussia e Italia.

La Rassegna Internazionale del Folklore vive anche grazie allo storico contributo del Comune di Tagliacozzo, a quello della Regione Abruzzo e della Fondazione Carispaq. Gli organizzatori invitano la popolazione a unirsi alla festa per questo traguardo davvero importante.

PROGRAMMA:
Sabato 27 luglio
Ore 17,30 Sfilata dei gruppi in costume
Ore 21,30 Piazza dell’Obelisco:
Saluto delle autorità
Italia – Coro Luigi Venturini di Elisa Blasetti
Isola di Pasqua – Maori tupuna Sabiduria Ancestral Rapa Nui
Bielorussia – Radost Folk Ensamble città di Brest
Colombia

Domenica 28 luglio
Ore 17,30 Folklore tra la gente
Ore 21,30 Piazza dell’Obelisco:
Italia – Piccoli del Venturini
Honduras – Grupo de Proyeccion Folklorica Zorzales
Italia – Gruppo Folk di Agnone
Malaysia – Era Budaya Papar

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti