Morino – Sabato prossimo, 16 Marzo 2024, la reliquia di San Tommaso d’Aquino verrà accolta dalla comunità di Rendinara, piccolo borgo frazione del Comune di Morino. A darne comunicazione sono i membri della locale Pro Loco.
Nella nota viene spiegato che la reliquia del Santo sarà esposta “presso la Chiesa di San Giovanni Battista, la reliquia di San Tommaso d’Aquino, dalle ore 14.30 e vi rimarrà solamente per un’ora“. La reliquia di San Tommaso d’Aquino, “sta facendo visita a tutte e parrocchie della Valle Roveto e della Diocesi“.
Ricordiamo che San Tommaso d’Aquino è stato un importante religioso, teologo e filosofo italiano. Nacque tra il 1224 e il 1226 a Roccasecca e morì il 7 marzo 1274 nell’Abbazia di Fossanova. San Tommaso è venerato sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa anglicana. Fu proclamato santo da papa Giovanni XXII nel 1323 e dal 1567 è annoverato tra i dottori della Chiesa.
San Tommaso è uno dei principali pilastri della Chiesa cattolica e un punto di raccordo tra la cristianità e la filosofia classica. Elaborò una teoria del diritto che ebbe largo seguito nei secoli successivi. Nel 1880, fu dichiarato santo patrono delle università e dei centri di studio cattolici.