Abruzzo – Con “L’età fragile“, pubblicato da Einaudi, la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani 2024. Ricordiamo che Donatella Di Pietrantonio è nata ad Arsita, in provincia di Teramo, e vive a Penne, in provincia di Pescara, dove ha esercitato la professione di dentista pediatrica.
Con 138 preferenze su 605 espresse, “L’età fragile” è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 103 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.
Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti, in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico Feltrinelli Librerie e SYGLA, il Premio Strega Giovani si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico di giovani adulti, riconoscendone ed enfatizzandone l’autonomia di giudizio.
I libri scritti dalla Di Pietrantonio nel corso della sua carriera sono: “Mia madre è un fiume” (2011), “Bella mia” (2013), “L’Arminuta” (2017), “Borgo Sud” (2020) e “L’età fragile” (2023).