Avezzano – Tutto pronto per l’uscita della novità editoriale di Edizioni Kirke “Il santuario ed il Castello di Pietraquaria nella Marsica”, ristampa dell’edizione del 1889 di Tommaso Brogi. In questa agile monografia edita il Brogi, autorevole voce della cultura marsicana del tempo, ripercorre la storia del santuario di Pietra- quaria, dedicato alla Madonna verso la quale gli avezzanesi continuano ancora oggi a nu- trire una speciale devozione.
La trattazione del dato storico, che si sofferma anche sull’antico insediamento dove è sorto il santuario sul quale la recente campagna archeologica ha gettato nuova luce – è arricchita dagli aspetti leggendari e miracolosi, come pure dalle principali tappe del culto popolare che i devoti hanno costantemente tributato verso la propria particolare protettrice».
L’avvocato avezzanese Tommaso Brogi (1832-1910) fu appassionato di archeologia e di ricerca storica sulle antichità di Avezzano e della Marsica, studi che confluirono nel celebre e rigoroso volume intitolato La Marsica antica, medioevale e fino all’abolizione dei feudi, edito a Roma nel 1900.