La tombola “tagliacozzana” per riscoprire e ripercorrere le proprie radici: la brillante idea di Valerio Girolami

La tombola "tagliacozzana" per riscoprire e ripercorrere le proprie radici: la brillante idea di Valerio Girolami|||
|||

Tagliacozzo – Una tombola diversa, simpatica e ricca di storia paesana quella promossa e ideata da Valerio Girolami, che ha risvegliato negli animi dei tagliacozzani un grande senso di appartenenza, legato a quei valori del focolare domestico ultimamente un po’ persi.

L’idea nasce nel 2020, eravamo in piena pandemia, rinchiusi in casa. Avevo tempo per pensare, molto tempo, e di colpo ho avuto questa illuminazione: creare una tombola “tagliacozzana” al fine di ridare spirito al Natale“, così racconta Valerio, che ha pensato ad un diversivo per tutte le famiglie che quel Natale (2020) l’avrebbero passato in casa, date le restrizioni governative che vietavano ogni tipo di spostamento.

Quest’anno si è voluta replicare l’idea con una II edizione che ha fatto il giro dei social: “Sono molto felice che il progetto abbia avuto così tanto seguito. Avevo in mente di regalare i tagliacozzani un diverso gioco da tavola ma purtroppo non ne ho avuto il tempo. Tenevi pronti per il prossimo anno“, continua Valerio, che ha così tante idee e grinta da vendere che sicuramente i tagliacozzani apprezzeranno.

Importante sottolineare quanto l’aiuto di molte persone vicine a Valerio sia stato per lui fondamentale: “Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare questo progetto. Grazie al loro contributo, sono riuscito a creare una tombola davvero simpatica che ci riporta indietro nel tempo“, dice Valerio, la cui intenzione era proprio quella di far rivivere a tutti le proprie radici, anche attraverso un libretto che racconta aneddoti di vita tagliacozzana.

Il ricavato delle vendite è andato tutto in beneficenza all’Ordine Francescano Secolare: “Abbiamo avuto così tante richieste che pian piano stiamo cercando di accontentare tutti. La tombola, il classico gioco natalizio, che serve a ricordarci quanto importante sia un momento di convivialità in famiglia. Spero di avervi regalato momenti spensierati, grazie ancora a tutti“, conclude Valerio, che sicuramente ha fatto della sua idea un progetto che, anno dopo anno, troverà un seguito importante.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi