“L’Abruzzo è come un calabrone. Non dovrebbe volare, però poi vola”, Marsilio al Congresso nazionale ANDAF

"L'Abruzzo è come un calabrone. Non dovrebbe volare

Abruzzo – “L’Abruzzo è come un calabrone. Non dovrebbe volare, però poi vola“. Lo ha detto, questo pomeriggio, a Ripa Teatina, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in occasione della prima giornata del Congresso nazionale ANDAF, l’associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari.

“Si tratta di un territorio che soffre lo spopolamento con una media che è più del doppio di quella nazionale – ha detto Marsilio – e che nelle aree interne arriva addirittura al quadruplo. Inoltre, l’Abruzzo è attraversato da una autostrada, la A14, la cui terza corsia si ferma a Porto S. Elpidio, nelle Marche, non c’è l’alta velocità ferroviaria e, quando i treni corrono, toccano appena i 200 chilometri orari mentre la A24 e la A25 sono sotto contenzioso da anni.

Eppure, l’Abruzzo ora sbatte le ali, – ha rimarcato Marsilio – è la settima regione industralizzata d’Italia, la prima del Mezzogiorno, facendo registrare, quest’anno, un +12 per cento nelle esportazioni rispetto ad una media nazionale che è intorno al 4 per cento. Senza contare che viaggia a gran ritmo in termini di occupazione femminile. E’ chiaro che qui – ha concluso – esiste una cultura d’impresa e una capacità manageriale connotate dalla cocciutaggine e dalla caparbietà tipiche degli abruzzesi che non si arrendono mai e che, a livello imprenditoriale, riescono a produrre risultati a dir poco ragguardevoli”. 

Fonte: Regione Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti