Abruzzo – “L’Abruzzo lo fa“, potremmo dire parafrasando una delle battute più famose del film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani. In effetti non è così facile assistere a scene come quella che ha immortalato Angelo Torrisi durante uno spostamento lungo le strade del territorio.
Dall’interno della propria vettura, l’uomo è riuscito a filmare il passaggio di un orso bruno marsicano. Torrisi si è trovato, per puro caso, sulla stessa “traiettoria” della corsa dell’animale simbolo d’Abruzzo e, senza fare nulla di particolare, lo ha filmato durante il suo spostamento.
“L’Abruzzo lo fa”, in effetti. Può accadere che, visitando alcune località abruzzesi, ci si possa trovare a pochi metri da uno degli animali selvatici più affascinanti e preziosi del mondo. L’orso non si è scomposto alla vista dell’uomo e della sua vettura. Ha proseguito la sua corsa infilandosi tra gli alberi del bosco.
L’animale non è stato rincorso, non è stato stressato, non è stato minacciato. L’episodio, seppur emozionante, sottolinea l’importanza della convivenza tra uomo e natura, e la necessità di rispettare gli habitat degli animali selvatici. Gli esperti invitano a mantenere sempre una distanza di sicurezza in caso di avvistamenti, evitando di avvicinarsi o disturbare gli animali.