Celano – “L’Amministrazione comunale di Celano intende sostenere e fortemente la nascita di un liceo musicale e coreutico nella Marsica”.
“E’ quanto sostengono all’unisono gli assessori comunali Eliana Morgante (cultura e istruzione) ed Ezio Ciciotti (enti sovracomunali) che in tal modo ribadiscono il pieno e totale sostegno all’iniziativa proposta dai consiglieri provinciali Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi, all’indomani del voto unanime sull’indirizzo politico, una sorta di manifestazione di volontà, che prevede appunto la nascita del liceo musicale nella Marsica”.
“Una iniziativa – spiegano gli assessori – che va accolta con favore e sostenuta con decisione in quanto tende a favorire l’apprendimento tecnico e pratico della musica e dell’arte della danza. Discipline che richiedono non solo spiccate capacità tecniche personali ma anche idonei luoghi dove poter esercitare tale attività”.
“Celano e la Marsica – proseguono Morgante e Ciciotti – sono un serbatoio inesauribile di risorse umane, di giovani cioè che si recano altrove, in particolare all’Aquila, per poter seguire i normali corsi di studio e di formazione. Non dimentichiamo poi che nel nostro territorio sono attive già da diversi anni numerosi corsi di musica che danno vita a rinomati ed apprezzati complessi bandistici”.
“Un altro elemento da non sottovalutare è l’aspetto economico, piuttosto rilevante per i budget familiari di per coloro che quotidianamente devono sobbarcarsi le spese di viaggio o di soggiorno per poter seguire al meglio le lezioni. Attivare il liceo musicale nella Marsica, insomma, verrebbe incontro alle famiglie che vedrebbero notevolmente ridotti i costi per assicurare la necessaria formazione scolastica ai propri figli”.
Gli assessori Morgante e Ciciotti, a questo punto, avanzano una proposta: “la possibilità di poter utilizzare come sede del nascente liceo uno degli immobili più idonei quale è appunto l’auditorium Fermi di Celano. Una struttura moderna, funzionale ed efficiente, dotata degli spazi necessari per ospitare una scuola di musica e di danza”.