L’antico architrave della chiesa di San Nicola di Avezzano potrebbe esserci restituito dal Louvre

L'antico architrave della chiesa di San Nicola di Avezzano potrebbe essere restituito dal Louvre

Avezzano – Il presidente onorario dell’Archeoclub Marsica, l’avvocato Umberto Irti, ha segnalato alla nostra redazione una notizia che tutti gli avezzanesi ma, più in generale, tutti i marsicani saranno lieti di apprezzare: l’antico e prezioso frammento di architrave, risalente al XIII secolo, che anticamente si trovava presso la chiesa di San Nicola di Avezzano, potrebbe essere tra i beni che il Louvre restituirà al nostro paese.

L’avvocato Irti, infatti, ci ha permesso di venire a conoscenza di un articolo, pubblicato oggi a pagina 29 del “Corriere della Sera“, a firma di Paolo Conti, nel quale si dà conto della restituzione da parte del famoso museo parigino di almeno sette tesori d’arte detenuti ormai da decenni e che dovrebbero rientrare in Italia.

Nel testo, si riferisce che oltre a diversi oggetti antichissimi, come un’anfora del “Pittore di Berlino” del 460 a.C. o un cratere campano a figure rosse del “Pittore di Issione (330 a.C. circa), dovrebbe rientrare in Italia anche il “nostro” frammento di architrave, opera medievale di estrema raffinatezza, che fu rinvenuto tra le macerie della chiesa di San Nicola distrutta dal devastante terremoto del 1915 e commercializzato dal 1935.

Nel 2008 il Sindaco di Avezzano del tempo, Antonio Floris, scrisse e sollecitò il Museo del Louvre affinché il frammento di architrave venisse restituito alla città. I suoi appelli come quelli di altre autorità italiane del tempo, caddero nel vuoto. Ora, invece, ci sono buone probabilità che l’antica opera d’arte possa tornare nel luogo dal quale proviene: l’Italia e, quindi, Avezzano.

LEGGI ANCHE

https://www.terremarsicane.it/al-louvre-di-parigi-lantico-architrave-della-chiesa-di-san-nicola-di-avezzano-e-non-solo/

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri