Pescina – Ieri, 11 Dicembre, è stata la Giornata Internazionale della Montagna 2024. In questo contesto, Slow Food ha deciso di celebrare questa giornata insieme alla FAO, promuovendo l’adattamento e valorizzando il ruolo delle nuove generazioni per garantire un futuro più sostenibile.
La Giornata Internazionale della Montagna 2024 si arricchisce della presenza di 14 produttori buoni, puliti e giusti della rete della Chiocciola, che rappresentano la biodiversità delle aree montane italiane.
Tra di essi vale la pena sottolineare la presenza, tra i 14 produttori segnalati da Slow Food, dell’Apicoltura “Dolce Lavanda” di Pescina, azienda produttrice dei “Mieli dell’Appennino aquilano” oltre che Presidio Slow Food.
Il Presidio nasce con l’obiettivo di preservare e incrementare la produzione dei mieli particolari dell’Appennino abruzzese andando ad identificare e caratterizzare area per area, i mieli prodotti a quote superiori a 850 metri slm sul territorio di parchi naturali e aree protette.
L’Apicoltura “Dolce Lavanda” di Pescina rappresenta un esempio di come la produzione di prodotti di alta qualità possa essere compatibile con la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni locali. L’azienda marsicana, con i suoi mieli pregiati, rappresenta un’eccellenza nella produzione apistica italiana e un simbolo della biodiversità delle aree montane.
La presenza di “Dolce Lavanda” tra i protagonisti del Mountain Day 2024 testimonia l’importanza del miele come prodotto agroalimentare di qualità, capace di valorizzare il territorio, un modello virtuoso da seguire per valorizzare le risorse del territorio, creare nuove opportunità economiche e tutelare l’ambiente.